Dalla mia Terra alla Terra

Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

immagine copertina
Sebastiao Salgado con Isabelle Francq
Dalla mia Terra alla Terra
Tradotto da Isabella Venturini
Contrasto 2014
10 righe da pagina 149:

Fin dai tempi dell’analogico, […] gli azzurri e i rossi li trovavo talmente belli che diventavano più importanti delle emozioni contenute nella foto. Mentre col bianco e nero e tutta la gamma dei grigi posso concentrarmi sull’intensità delle persone, sui loro atteggiamenti, sui loro sguardi, senza che siano disturbati dal colore. Certo, nella realtà niente è in bianco e nero. Ma quando guardiamo un’immagine in bianco e nero, questa entra a far parte di noi, la assimiliamo e inconsciamente la coloriamo. Penso che il potere del bianco e nero sia davvero straordinario e per questo l’ho utilizzato senza alcuna esitazione per rendere omaggio alla natura: fotografarla così era per me il modo migliore di mostrare la sua personalità, far emergere la sua dignità. Bisogna sentire la natura, bisogna amarla e rispettarla per poterla fotografare, come per le persone e gli animali. E tutto questo per me è veicolato dal bianco e nero; mi piace, è una mia scelta, ma è anche il mio impedimento e a volte la mia difficoltà.

inviato il 01/07/2015
Nei segnalibri di:

Commenti

Grazie Francesca... Vera le tue 10righe sono nella finale di luglio, 10righe scelte da Voi utenti. :-)

Sì, concordo con Francesca: si rimane senza parole davanti ad una persona del genere. Grazie per aver scelto le sue righe :)

come finalista della scorsa settimana, scelgo come 10 righe queste del libro di Salgado, il perché si deduce dal mio commento precedente

il film è bellissimo perché racconta un uomo di una sensibilità unica quanto rara, come fotografo, come uomo .... io penso che Salgado sia una delle più belle persone dei nostri tempi ...

E' lui ad essere eccezionale, Natalina. Probabilmente il più grande fotografo contemporaneo. Vediti il film che Wenders ha fatto su di lui, se ti capita: Il sale della terra. E grazie per il segnalibrone :)

Vera,veramente belle queste righe...segnalibrone,naty

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy