Orgoglio e pregiudizio

Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

immagine copertina
Jane Austen
Orgoglio e pregiudizio
Tradotto da Cecilia Montonati
10 righe dai libri con Giunti editore 2011
10 righe da pagina 174:

-Mia cara Jane! – esclamò Elizabeth. – Sei troppo buona. La tua dolcezza e il tuo altruismo sono davvero angelici. Non so proprio che cosa dirti, mi sento come se non ti avessi mai reso giustizia o voluto bene come meriti. –
Jane negò con veemenza di avere qualche dote particolare e attribuì il merito al calorosa affetto della sorella.
- No, - disse Elizabeth – non è giusto. Tu vuoi credere che tutto il mondo sia rispettabile e soffri quando parlo male di qualcuno. Io, invece, voglio credere che tu soltanto sia perfetta e ti dimostri contrariata per questo. Non temere che possa in qualche modo esagerare o usurpare a te la prerogativa della benevolenza universale. Non è necessario. Sono poche le persone alle quali voglio veramente bene e ancor meno quelle di cui ho una buona opinione, più conosco il mondo e più ne sono scontenta; ogni giorno che passa conferma la mia convinzione che gli esseri umani siano incapaci di coerenza e mi dimostra quanto poco affidabile sia tutto ciò che ha la parvenza di merito o buon senso.

inviato il 08/09/2016
Nei segnalibri di:

Commenti

scusa non lo sapevo :)

Jane, quando posti le tue 10 righe devi attendere prima di postare altre righe che almeno un altro utente abbia postato le sue. Grazie e Benvenut :-)

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy