Pensare il Sud - Riflessioni sulla cultura e la società meridionali

Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

immagine copertina
10 righe da pagina 69:

Avvenne con lentezza. “Che scirocco”, dicevano gli abitanti, “che scirocco”. Fu così che la Calabria si inabissò. Quasi non se ne accorsero, del transito, non fosse per quella bella stanchezza che sempre lascia, lo scirocco, quando passa da qui. Sicché, nell’arco di un tempo breve, eppure non misurabile ai nostri strumenti, la Calabria tornò da dove era venuta, il grembo di suo padre, il mare.
Prima scesero le spiagge, le solide caviglie delle donne, i costoni di roccia e, via via, i paesi tutti fino a quando le cime d’Aspromonte e Sila mutarono silenzio, da quello aereo a quello acquatico, quasi senza che gli animali boschivi avvertissero i loro apparati diventare branchie. Fluttuavano nell’indistinto mare adorni e aguglie, senza differire, senza confondersi. Avvenne, per gli abitanti, qualcosa di impercettibile. Un mutamento di stato lento. Continuarono affaccendamenti, occupazioni, attività, come nulla fosse e nulla era, infatti, alla loro percezione mutato. Quando si muta non v’è coscienza. Oh, ma questo lo si sa, e non è il caso di soffermarvisi. Una diluzione nel sale, fu.

inviato il 15/09/2016
Nei segnalibri di:

Commenti

Ciao Andrea per Te un libro incentivo come finalista del mese di settembre, 10righe scelte dalla redazione Invia i tuoi dati a libroincentivo@10righedailibri.it

Ciao Andrea, sei nella finale di settembre, 10 righe scelte dalla redazione.

Grazie!!!! Un abbraccio a tutti!!! :)

Ciao Andrea, ben tornato!

Grazie Andrea! :) Bentornato

Ciao a tutti! Era da un pezzo che non tornavo sulle pagine di 10 righe.... e ritrovarvi tutti con la stessa passione di sempre è davvero meraviglioso... Buona lettura a tutti!!!!

(incipit de “L’ultimo viaggio della terra senza rimorso”, di Laura Melara, in “Pensare il Sud – Riflessioni sulla cultura e la società meridionali”, AA.VV., Città del Sole Edizioni – Grigioverdepress, 2016)

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy