ROSSOVERMIGLIO

Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

immagine copertina
Benedetta Cibrario
ROSSOVERMIGLIO
Feltrinelli 2007
10 righe da pagina 11:

Oggi so che c'è bellezza e bellezza; e questo vale anche per i luoghi, non soltanto per le persone.
Qui non ci sono deserti ricamati dal vento o montagne affacciate sui laghi, golfi che abbracciano il mare e isole sul filo dell'orizzonte, solo una quieta infilata di vigne ordinate, di conche e salite; e c'è chi sente una musica mischiata all'odore del bosco dopo la pioggia.
Chi la lavora,la terra, fa finta di non vederla questa bellezza: gli pare un vezzo da pigri fermarsi a guardare la valle quando l'ombra l'allaga o il sole filtra nel bosco e disegna un sentiero.
Non è disprezzo o disattenzione, soltanto abitudine.
La terra è la terra, il bosco è il bosco e la vigna è la vigna.

inviato il 03/05/2013
Nei segnalibri di:

Commenti

grazie anche a te Maria Teresa che mi hai ispirato nel ritirare fuori quel libro che avevo dimenticato "Rossovermiglio". Sono due storie d'amore, anche tristi se vogliamo, ma meglio calarsi anche nelle storie degli alatri per apprezzare di più se noi abbiamo storie diverse. Ciao ! oggi vado in un prato a finire di leggermi "Appuntamento al Ritz" un libro scritto con molto "entusiasmo", gioia, allegria. Metterò altre 10 righe.

Mi hai incuriosita Emma e credo proprio lo leggerò.
Rosso porpora, invece, parla della storia di Elizabeth delusa dall'amore, costretta a vendere la propria dignità e il proprio corpo, per riuscire a prendersi cura di sua figlia.
E' un racconto breve e molto scorrevole. Ho potuto leggere alcune recensioni in cui il luogo comune è iniziarlo e finirlo tutto d'un fiato. Ve lo consiglio vivamente.
Buon sabato.

mi è venuto in mente questo libro vedendo le 10 righe Eosso Porpora di Maria Teresa Caiafa . Rossovermiglio è la storia di un matrimonio spento, una passione mitteleuropea. La colline del Chianti. La passione che spezza un incantesimo lungo una vita.

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy