Un uomo

Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

immagine copertina
Oriana Fallaci
Un uomo
Rizzoli 2000

…E fu tremendo. Perché di colpo tutto fu chiaro, e capirlo equivalse a razionalizzare il presentimento che mi aveva morso quando ero giunta ad Atene, ammettere che in quella stanza, dinanzi all’assurdo altarino di Cristi e di Madonne non si stava svolgendo soltanto una resa dei conti con le mie scelte ideali e i miei impegni morali, con ciò che tu rappresentavi o volevo che tu rappresentassi, ma anche una partita a due, l’incontro tra un uomo e una donna portati ad amarsi dell’amore più pericoloso che esista: l’amore che mischia le scelte ideali, gli impegni morali, con l’attrazione e coi sentimenti. Ritirai le mani, le nascosi sotto il tavolino. Con la viltà di una lumaca che al solo sfiorarla si rifugia dentro il suo guscio, presi a oppormi una resistenza sorda, accanita, ora evitando il tuo sguardo, ora barricandomi dietro il baluardo delle domande, ora aggrappandomi alla presenza di Andrea, rivolgendomi a lui anziché a te. Però le cose che dicevi e che raccontavi, le torture, il processo, la condanna a morte, l’inferno in cui avevi vissuto per anni senza perdere la fede [...]

inviato il 16/10/2010
Nei segnalibri di:

Commenti

ma grazieeee....

ciao Sweet, con queste 10 righe hai vinto il libro incentivo! complimenti...

bella scelta Sweet,libro stupendo:))

Anche io adoro la Fallaci

La cosa che più mi ha colpito di " un uomo" è la tenacia e la forza di due persone, che non si fermano e non scendono mai a compromessi con nessuno, ma affrontano le proprie idee a testa alta!.
Erano gli anni delle rivoluzioni che avrebbero cambiato il mondo e chi se non oriana Fallaci poteva descrivere fin nel profondo, con dura verità, quella realtà tanto dura e crudele vissuta dal suo uomo.
Quando finì di leggerelo la prima cosa che mi chiesi è se io come donna sarei stata capace di affrontare tutto ciò che affrontò Oriana Fallaci per il suo folle amore Alekos Panagulis.
Adoro la Fallaci!

segnalibro aggiunto

aggiunto!

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy