Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

Pagina di gallo.antonio

Dizionario inesistente

immagine copertina
Stefano Massini
Dizionario inesistente
A. MONDADORI
10 righe da pagina 45:

Tutto cominciò in fondo con la bastitudine, o morosinità. Non affrettatevi a cercare i sostantivi sul vocabolario: non li troverete, per il semplice fatto che non esistono. Come d’altra parte tutte le parole definite in questo dizionario: le ho create io, e non per scelta, per necessità. Ma facciamo un passo indietro, a come andò che Francesco Morosini, un comandante veneziano del Seicento, mi si candidò per intitolargli un sostantivo. Dunque. Attraversavo uno di quei momenti della vita (ce ne sono, per fortuna) in cui una qualche parte responsabile di noi prende l’iniziativa di alzare la voce nella rissa dei pensieri, e tenta di riportare ordine. Sono momenti di assoluta chiarezza, talvolta molto dolorosi perché mettono in crisi il sistema di automatismi e piccole omertà su cui ci reggiamo.

inviato il 14/12/2018
Nei segnalibri di:

The Intelligent Universe: AI, ET, and the Emerging Mind of the Cosmos

immagine copertina
ames N. Gardner and Ray Kurzweil
The Intelligent Universe: AI, ET, and the Emerging Mind of the Cosmos
New Page Books
10 righe da pagina 38:

Consider that the price-performance of computation has grown at a super-exponential rate for over a century. The doubling time (of computes per dollar) was three years in 1900 and two years in the middle of the 20th century; and price-performance is now doubling each year. This progression has been remarkably smooth and predictable through five paradigms of computing substrate: electromechanical calculators, relay-based computers, vacuum tubes, transistors, and now several decades of Moore's Law (which is based on shrinking the size of key features on a flat integrated circuit). The sixth paradigm-three-dimensional molecular computing-is already beginning to work and is waiting in the wings. We see similar smooth exponential progressions in every other aspect of information technology, a phenomenon I call the law of accelerating returns.

inviato il 13/12/2018
Nei segnalibri di:

The Rise and Fall of the Dinosaurs. A New History of a Lost World

immagine copertina
10 righe da pagina 43:

A FEW HOURS BEFORE LIGHT broke on a cold November morning in 2014, I got out of a taxi and pushed my way into Beijing’s central railway station. I clutched my ticket as I fought through a swarm of thousands of early-morning commuters, my nerves starting to jangle as the departure time for my train ticked ever closer. I had no idea where to go. Alone, with only a few words of Chinese in my vocabulary, all I could do was try to match the pictographic characters on my ticket to the symbols on the platforms. Tunnel vision set in, and I barreled up and down the escalators, past the newsstands and noodle joints, like a predator on the hunt. My suitcase—weighed down with cameras, a tripod, and other scientific gear—bounced along behind me, rolling over feet and smacking into shins. Angry shouts seemed to come at me from all directions ...

inviato il 12/12/2018
Nei segnalibri di:

Come diventare vivi; un vademecum per lettori selvaggi

immagine copertina
10 righe da pagina 138:

Ci manca il tempo: per leggere, per vivere, per amare. Ogni giornata si spezzetta in frammenti di giornata, le ore si spezzettano in minuti e i minuti svaniscono: dove vanno a finire? L’accelerazione delle nostre giornate è talmente grande che non abbiamo neanche il tempo di renderci conto che è un’accelerazione vertiginosa: la subiamo cercando di fare tutto quello che crediamo di dover fare. E a sera, invece del sonno che vorremmo fulminante come un colpo in testa, arriva solo lo spettro dilatato e mostruoso dell’insonnia che fa di noi gli spettatori di un teatro senza catarsi: e ci accorgiamo che avendo fatto tutto quello che credevamo di dover fare, abbiamo mancato tutto quello che avrebbe dato alla giornata il risveglio che accende i sensi della mente e alla notte il sonno che concilia gli opposti. Ci manca il tempo? O ci manca tutto?

inviato il 11/12/2018
Nei segnalibri di:

Commenti

Ciao Antonio, per Te un libro incentivo come finalista 10righe scelte da Voi utenti nel mese di dicembre. Manda i tuoi dati all'indirizzo:
libroincentivo@10righedailibri.it

Ciao Antonio per la scelte delle 10righe abbiamo provveduto noi dello Staff. Grazie.

Ciao Antonio potresti comunicarci le 10righe che più ti piacciono della settimana che va dal 17 dicembre a domenica 23 dicembre, riportando nei commenti il link. Grazie.

Grazie.

25 ottobre 2017

25 ottobre 2017

Ciao Gallo.Antonio, le tue 10righe sono nella finale di dicembre, 10righe scelte da Voi utenti.

Gallo.Antonio, IN CHE ANNO è STATO PUBBLICATO?

Ciao Gallo.Antonio sei nella finale settimanale di dicembre. Scegli da lunedì 17 dicembre a domenica 23 dicembre,10righe che più ti piacciono, riportando qui nei commenti il link.

Youcat

immagine copertina
Benedetto XVI
Youcat
Città Nuova
10 righe da pagina 7:

Oggi vi consiglio la lettura di un libro straordinario. Esso è straordinario per il suo contenuto ma anche per il modo in cui si è formato, ed io desidero spiegare un poco proprio questo suo modo di formarsi, perché al tempo stesso si possa comprendere in cosa consiste la particolarità del libro. Questo ha tratto la sua origine, per così dire, da un'altra opera che risale agli anni '80. Era questo un periodo difficile per la Chiesa così come per la società mondiale, durante la quale si prospettava la necessità di trovare nuovi orientamenti per la strada verso il futuro.

inviato il 01/09/2011
Nei segnalibri di:

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy