Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

Pagina di Mike Di.

Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra

immagine copertina
Roald Dahl
Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra
CASA EDITRICE TEA

Al giorno d'oggi, Mr Bohlen, l'articolo artigianale non ha speranze. Non può assolutamente competere coi prodotti fatti in serie, specie in questo paese... lo sa bene. Tappeti... sedie... scarpe... mattoni... terrecotte... qualunque cosa le venga in mente... ormai è tutto fatto a macchina. Forse la qualità sarà inferiore, ma non importa. Sono i costi di produzione che contano. E in quanto ai racconti... sono un prodotto come tutti gli altri, come tappeti e sedie, e di come vengono realizzati non gliene importa a nessuno, purché si consegni la merce. E noi li venderemo all'ingrosso, Mr. Bohlen! Manderemo a gambe all'aria tutti gli scrittori del paese! Soffocheremo il mercato

inviato il 01/10/2012
Nei segnalibri di:

Memorie di Adriano

immagine copertina
Marguerite Yourcenar
Memorie di Adriano
Einaudi Tascabili
10 righe da pagina 275:

Fino all'ultimo istante, Adriano sarà stato amato d'amore umano.
Piccola anima smarrita e soave, compagna e ospite del corpo, ora t'appresti a scendere in luoghi incolori, ardui e spogli, ove non avrai più gli svaghi consueti. Un istante ancora, guardiamo insieme le rive familiari, le cose che certamente non vedremo mai più... Cerchiamo d'entrare nella morte a occhi aperti...

inviato il 01/10/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Per dare altro fiato a parole che risuonano ancora.
http://soundcloud.com/bizeta/memorie-di-adriano

Simposio o sull'amore

immagine copertina
Platone
Simposio o sull'amore
Tradotto da Fabio Zanatta
I Classici Universale Economica Feltrinelli 2004
10 righe da pagina 25:

C'è una profonda affinità tra il sacrificio e l'atto d'amore, un'affinità che non è sfuggita neppure al cristianesimo, anche se questa religione ha cercato di addolcire ciò che in questi due atti trasgressivi viene in primo piano: la carne dell'animale sacrificato e la carne che nell'atto d'amore eccede i limiti posti dal divieto sociale. Benchè inizi là dove la bestialità finisce, la bestialità è così ben conservata nell'erotismo che l'immagini tratte dall'animalità non cessano mai di essergli legate. Ma forse proprio per questo l'amore è sacro; come attività trasgressiva che si oppone al divieto, l'amore è vicenda divina, dove l'umano "eccede", compie l'eccesso.

inviato il 24/09/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Sempre bello il simposio;)

;)

Grazie Alessandra ;D

chapeau

Cinque libri preferiti

immagine copertina

Tu passerai per il camino di Vincenzo Pappelettera, sulla vita e morte a Mauthausen, Bar Sport di Benni perchè ancora oggi mi fa piegare in due dal ridere, Le Braci di Sandor Marai perchè mi ha fatto piangere, La chimera di Sebastiano Vassalli, perchè è stupendo e sottovalutato, A un passo dalla Guerra, di Purgatori e altri giornalisti, sulla tragedia di Ustica. Ma ne ho dovuti scartare una cinquantina d'altri allo stesso livello.

inviato il 30/09/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Bellissimo Le Braci.

partecipo a Cinque libri preferiti http://scrivi.10righedailibri.it/cinque-libri-preferiti

Emmaus

immagine copertina
Jane Austen
Emmaus
Fratelli Fabbri Editori

La signorina Taylor era rimasta sedici anni presso la famiglia Woodhouse,più come amica che come istitutrice,molto unita alle due ragazze,ma specialmente ad Emma.
La dolcezza del suo carattere non le aveva mai consentito di essere severa e, bandita l'ombra dell'autorità,erano vissute insieme come amiche intime.
Emma aveva sempre fatto quel che più le piaceva,tenendo in gran conto,è vero il parere della signorina Taylor, ma agendo poi quasi sempre di testa propria. Il male era che aveva sempre saputo di poterla spuntare : inoltre,la ragazza aveva una certa tendenza a pensare troppo bene di se stessa. Emma era vissuta per circa vent'anni senza quasi conoscere dolori e contrarietà.

inviato il 30/09/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

veramente io l'avevo scritto esatto, ed è venuto fuori errato, è già successo altre volte

Errore : il titolo esatto è EMMA, chiedo venia e proprio con il mio nome dovevo sbagliare !

5i libti preferiti dal 2000

immagine copertina
autori vari
5i libti preferiti dal 2000
editori vari

Non esiste vascello che come un libro ci possa portare in terre lontane.
Emily Dickinson

inviato il 30/09/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

partecipo al mini gioco del 29 settembre http://scrivi.10righedailibri.it/cinque-libri-preferiti

Appunti di un venditore di donne

immagine copertina
Giorgio Faletti
Appunti di un venditore di donne
BCDe
10 righe da pagina 155:

Quando nasci ti tirano a sorte. E' solo una questione di culo la pagina dove vai a finire. Da quel punto ci sono poi il bianco e il nero, gli spazi vuoti da cui cacciare le incognite, le lettere pronte a qualunque calligrafia, ognuna nella sua casella con la presunzione di essere importante. Per poi rendersi conto che non è nulla senza tutte le altre. In fondo è solo questo che siamo: orizzontali e verticali. Una semplice serie di atteggiamenti e di posizioni, parole che si incrociano mentre camminiamo, dormiamo, giochiamo, facciamo l'amore, torniamo a casa con i brividi e cadiamo a letto ammalati. Finché un giorno tutto si omologa e ci si rende conto che l'enigma, quello che si sta provando a risolvere da tanto e con tanta fatica, non potrà mai essere risolto.

inviato il 30/09/2012
Nei segnalibri di:

I fabbricanti di felicità

immagine copertina
James Gunn
I fabbricanti di felicità
Tradotto da Ugo Malaguti
Urania 2009
10 righe da pagina 10:

Affrontando due uova cotte in maniera piuttosto stomachevole, lesse per la prima volta l'inserzione, passò oltre, arrivò a un paragrafo che decantava un nuovo apparecchio acustico, ci ripensò, tornò indietro con lo sguardo e rilesse attentamente l'inserzione:

PERCHE' ESSERE INFELICE?
Lasciaci risolvere il tuo problema
"Un servizio moderno per la società moderna"
FELICITA' GARANTITA!
Telefono: P-I-A-C-E-R-E
Società Edonica

inviato il 30/09/2012
Nei segnalibri di:

Il principe infelice e altre storie per bambini

immagine copertina
10 righe da pagina 13:

Molto lontano da qui, verso i confini dell'Impero della Luna, viveva un re saggio e possente che aveva un unico figliuolo. Niente volle il buon monarca trascurare per la di lui educazione e perché un giorno potesse degnamente succedergli sul trono. Il piccino venne fin dalla più tenera età affidato alla cura d'un abile precettore, uomo fra i più sapienti del reame, il quale pose a profitto dell'illustre pupillo non solo tutta la sua sterminata dottrina, ma anche tutte le sue arti e la sua esperienza

inviato il 28/09/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Neo61, anno di edizione del libro da cui hai tratto le 10 righe? :)

Castelli di Rabbia

immagine copertina
Alessandro Baricco
Castelli di Rabbia
Universale Econimica Feltrinelli

...quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fregatene.Ricordatene. Devi fregartene. Tutte le bocce di cristallo che hai rotto erano solo vita...non sono quelli gli errori... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca,quella vita su cento che alla fine si spacca..... io questo l'ho capito, il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro....le sue piccole tristi biglie infrangibili.....e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo.....sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino...ci si vede dentro tanta di quella roba..... é una cosa che ti mette l'allegria addosso..non smetterla mai..... e se un giorno scoppieranno anche quella sarà vita, a modo suo..... meravigliosa vita.

inviato il 29/09/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

grazie

Benvenuta Giovanna :)

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy