Accedi da qui per inserire le tue 10 righe

Per inserire le tue 10 righe registrati oppure effettua il login
Richiedi una nuova password

Pagina di erantonella

Giulio Cesare

immagine copertina
William Shakespeare
Giulio Cesare
Tradotto da Goffredo Raponi
London & Glasgow Collins 1998
10 righe da pagina 56:

I cieli son dipinti
d’infinite scintille tutto fuoco,
e ciascuna rifulge come l’altre,
ma ve n’è una ch’è fissa ed immobile
sempre allo stesso punto.
Così nel mondo: è brulicante d’uomini,
fatti di carne e sangue tutti quanti,
e dotati di seme d’intelletto;
e tuttavia in questa moltitudine
io non ne so che uno
che stia saldo, ed immoto, e inespugnabile:
e quell’uno son io.

inviato il 14/12/2012
Nei segnalibri di:

Diario

immagine copertina
Anna Frank
Diario
Tradotto da Arrigo Vita
Einaudi 1977
10 righe da pagina 298:

E' un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte avvicinarsi il rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità.

inviato il 15/12/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Grazie! E' un grande onore per me... oltre al fatto che a quelle righe sono molto legato: più volte le ho usate come traccia di un tema scolastico. Sono così profonde e coinvolgenti che non sembrano neppure scritte da una ragazzetta così giovane. Ciao, dolcissima Anna!!!

Marcello abbiamo pubblicato le tue 10 righe nell'album http://www.10righedailibri.it/gallery/giorno-della-memoria-27-gennaio/di...

anche se l'ordinem la pace e la serenità non regnano ancora nel nostro mondo, cerchiamo di continuare a vedere il sole con gli occhi innocenti di Anna

Grande piccola Anna!

Tutti i romanzi

immagine copertina
Jane Austen
Tutti i romanzi
Tradotto da Italia Castellini, Fiorenzo Fantaccini, Elena Grillo, Maria Felicita Melchiorri, Pietro Meneghelli, Riccardo Reim, Natalia Rosi
Newton Compton 2011
10 righe da pagina 36:

“Non sono un lettore di romanzi… Raramente do un’occhiata a un romanzo… Non crediate che legga spesso romanzi… Non male per essere un romanzo.” Questa è la solita solfa. “Cosa state leggendo, signorina?” “Oh, è solo un romanzo!”, risponde la giovane donna posando il libro con indifferenza affettata o addirittura con vergogna. “È solo Cecilia, o Camilla, o Belinda” ovvero, in breve, sono solo opere in cui si dimostrano le più grandi capacità intellettuali, la più profonda conoscenza della natura umana nella più limpida descrizione della sua varietà, la più vivace effusione di spirito e di umorismo, il tutto in un linguaggio scelto e garbato.

inviato il 16/12/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Queste righe sono per festeggiare la grandissima Jane Austen, creatrice di romanzi indimenticabili. Il brano è stato scelto dalle prime pagine de "L'Abbazia di Northanger".

Alex Del Piero. Minuto per minuto (ED.Aggiornata Brossura)

immagine copertina
Savino Roberto
Alex Del Piero. Minuto per minuto (ED.Aggiornata Brossura)
Ultra (collana Ultra sport) 2012
10 righe da pagina 244:

Con la sua classe in campo e fuori, Del Piero partecipa attivamente alla cavalcata di una compagine di imbattibili in campionato, guidata da un tecnico che si farebbe scuoiare pur di non perdere un match. Lo struggente saluto nell'ultimo incontro casalingo contro l'Atalanta resterà negli annali dello sport, con un intero popolo che restituisce al suo Campione lacrime di zucchero intrise di amore, riconoscenza e passione, capaci da sole di riportarlo sull'Everest dell'immortalità.

inviato il 04/12/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Alessandra, precisazione (ma magari lo sai già!):
le 10 righe dovrai sceglierle tra quelle che verranno pubblicate nel prossimo concorso!

Ciao Alessandra!
Le tue 10righe sono state le più segnalibrate della settimana.
Ti aggiudichi quindi un libro incentivo.

Scegli le tue dieci righe preferite alle quali assegnare un libro incentivo!

Grazie, lo staff di 10 righe!

Oltre a segnalibrate, mettete anche voi le vostre righe.

senalibrata a manetta forza alex

Giuliana, potresti anche pubblicare anche tu qualche riga...

IL VAGABONDO

immagine copertina
KHALIL GIBRAN
IL VAGABONDO
Tradotto da Isabella Farinelli
Oscar Mondadori 2004
10 righe da pagina 5:

Un giorno Bellezza e Bruttezza si incontrarono sulla riva del mare. E dissero l'una all'altra, "Facciamo il bagno nel mare". Si svestirono e notarono nell'acqua. E dopo un poco Bruttezza tornò indietro sulla riva e si vestì di bellezza e camminò per la sua strada. Anche bellezza venne fuori dal mare, e non trovò le sue vesti, e lei era troppo timida per rimanere nuda, perciò indossò le vesti di bruttezza. E bellezza andò per la sua strada. E ancora oggi uomini e donne scambiano l'una per l'altra. Eppure c'è qualcuno che ha visto il viso di Bellezza, e la riconoscono nonostante i suoi abiti. E c'è qualcuno che riconosce il viso di Bruttezza, e l'abito non la nasconde dai loro occhi.

inviato il 05/12/2012
Nei segnalibri di:

Commenti

Grande saggezza di Khalil.....

Si Valentina 10 righe veramente Stupende di Gibran... :)

bellissime righe *_*

Aggiunta :)

Ops!!! mi sono dimenticata la Traduzione Isabella Farinelli.

Vengo via con te

immagine copertina
Henry J. Ginsberg
Vengo via con te
Valentina Trentini Editore
10 righe da pagina 172:

Vieni col tuo passo pesante, vieni con il tuo rancore, vieni con il tuo calore, lascia scorrere la pioggia oltre i vetri, lascia che il mare si alzi e sbatta con forza contro le paratie, lascia che i pali ondeggiano nella bufera, che i tralicci crollino del loro peso, lascia che la grandine riempia i pozzi e i camini, che le vallate tremino di gelo, che i fiumi si prosciughino sotto la sferza del sole, che la terra si spacchi e lasci uscire i suoi fiumi.

inviato il 16/12/2012
Nei segnalibri di:

© 10righedailibri 2015

partner tecnologico

 

Privacy Policy